Lisbona: cosa vedere + la mia esperienza

Devo ammetterlo, all'inizio non ero molto entusiasta della meta che io e le mie amiche avevamo scelto per le vacanze: la mia idea era di lanciarmi in un viaggio "avventuroso" nel nord europa, ma non erano tutte d'accordo con il mio piano e così, dopo una discussione più breve di quanto sarebbe potuta essere, la scelta è ricaduta sulla capitale del Portogallo. Nonostante ciò, Lisbona mi ha conquistata: le sue stradine strette e sempre in salita, le sue case ricoperte da mattonelle in ceramica ed i suoi paesaggi semplici e sorprendenti si sono lentamente fatti strada nel mio cuore e mi hanno conquistata. 
Lisbona non è una città frenetica, anzi è lenta e calma, nessuno sembra aver fretta ed è bastato solo un giorno prima che anche noi abbandonassimo tutta la frenesia di visitare tutto in fretta e ci abbandonassimo ai suoi ritmi lenti, fatti di colazioni sin troppo lunghe e camminate senza una meta precisa, riuscendo comunque a visitare bene tutto quello che ci eravamo prefissate e a goderci ogni momento, tra una risata che si protraeva fino alle lacrime e una camminata in salita che sembrava durare un'eternità. 
Nonostante il senso di calma e tranquillità che sembra regnare nella città, la capitale del Portogallo offre numerose meraviglie da visitare e qui vi elenco quelle che ho visitato io e che ho apprezzato di più.

Monastero dei Gerolomini 
Nel quartiere di Belem si erge il monastero dei gerolomini, un luogo incantevole e ricco di dettagli estremamente affascinanti che mi faranno innamorare: dalle vetrate al cortile al museo di archeologia, tutto vi lascerà senza fiato.


La torre di Belem
Come non citare la famosissima torre di Belem, simbolo del quartiere che offre un bellissimo scorcio dall'alto della città: se non andate a vederla, siete davvero stati a Lisbona?



Covento del carmo
Chi ama le cattedrali gotiche non finite e abbandonate, con il loro pizzico di magia e inquietudine deve assolutamente visitare le rovine del convento del carmo, situato nel centro della città; un luogo decisamente suggestivo.



Castello di San Jorge
Situato su una collina decisamente alta, questo castello offre una visione mozzafiato della città: nonostante a Lisbona sia presente un belvedere decisamente suggestivo, la visuale da questo castello è indescrivibile e l'atmosfera, almeno a me, ha ricordato un po' la famosa scena di "La la land", quando Mia e Sebastian cantano "What a waste of a lovely night...."



Praca do commercio 
Serve davvero un motivo valido per visitare la piazza centrale di una città?




L'acquario e lo zoo
Se state in città solo pochi giorni o se non amate particolarmente gli animali, questi due luoghi che ho messo insieme seppur siano piuttosto lontani tra loro potete saltarli senza alcun problema, ma se avete un po' di tempo andate a vederli perchè meritano decisamente una visita.

Belvedere
Amate i luoghi "instagrammabili" dove fare foto carine sia a voi che alla città? Allora questo è il posto per voi.



La quinta da Regaleira
Okay lo ammetto, sto un pochino barando perchè questo castello incantevole non si trova a Lisbona, ma a Sintra, una cittadina a circa 40 minuti di distanza comodamente raggiungibile con il treno. Cito anche questo luogo perchè è stato il posto che ho preferito tra quelli che ho visto: la sua atmosfera incantata vi farà sentire in una storia di fate e non c'è niente di più bello che perdersi nel suo parco a dir poco enorme, che tra una salita e un giro nei tunnel formati dalle grotte vi darà la sensazione di essere in un luogo magico e da un momento all'altro vi aspetterete una fata sbucare e condurvi nel suo regno....



Ovviamente ci sono molti altri luoghi da visitare,come la cattedrale o i vari quartieri di Alfama, Barrio Alto ecc... Inoltre, a quanto pare, se vai a Lisbona è d'obbligo un giro sul tram 28 quindi non fatevelo mancare.
                                                                                                               -A




Commenti

Post popolari in questo blog

Spiderman: Far from home- Recensione spoiler